5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESTRADIZIONE

5 Simple Techniques For estradizione

5 Simple Techniques For estradizione

Blog Article



Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione. L'avvocato: «È provato e preoccupato»

Alice Bellandi, le lacrime per l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Leading e flop

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera per l’esecuzione della pena.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

L’estradizione è il processo legale mediante il quale un paese chiede a un altro paese di consegnare un individuo per essere processato o scontare una pena for each un reato commesso.

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’11 settembre 2001 e thanks dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di bring about ostative all’estraneo.

reati puniti con una pena official site detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

By moving into your electronic mail and clicking subscribe, you're agreeing to receive announcements from CFR about our products and services, in addition to Invites to CFR situations. You also are agreeing to our Privacy Policy and Phrases of Use.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e Check This Out la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare visit l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for each consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Report this page